venerdì 18 maggio 2012

INFO TRASFERTA ASSEN


Ok cambio di programma, stasera bloggata utile, o si spera ^^
Dando un’occhiata alle keyword usate per accedere al blog qualcuno è arrivato qui cercando info sulla trasferta ad Assen..direi che è il caso metter giù qualcosa di utile, una volta tanto.
Allora. Vediamo di stabilire un po’ di punti.
1.       Viaggio. Io ero salita in aereo, volo per Amsterdam-Shipol (partenza da Malpensa con easyjet).
2.       In auto. Dal nord Italia si può salire anche in auto, io ho fatto il ritorno così. Non si impiegano più di 10 ore. L’importante è ricordarsi che in Svizzera il limite è di 80 Km/h e che è pieno di autovelox (testata su di noi la flashata entrando in galleria poco prima dal confine..)
3.       Una volta atterrati ad Amsterdam si può noleggiare l’auto oppure, soluzione da noi adottata: scendere in stazione (si trova all’interno dello stesso aeroporto, basta seguire le frecce) e prendere il treno. Le destinazioni sono 3 o 4 non di più, comunque il sito delle ferrovie olandesi è molto accurato, danno già una stima del binario dal quale partirà il treno! (se lo recupero lo aggiungo in un secondo momento). Noi avevamo viaggiato su di un comodissimo intercity che, per usare un francesismo, “quelli di trenord jè fanno na sega”. In treno si impiegano circa due ore per arrivare ad Assen, nel frattempo potete ammirare il paesaggio e rilassarvi. In stazione, mi riferisco al periodo di gare, sono disponibili parecchie navette che vi portano in circuito. Lo stesso dicasi all’uscita del TT Assen Circuit,fino a tardi ognuna ha già indicata la zona che “copre” non resta escluso nessuno!
4.       Alloggiare. Su booking è sufficiente scrivere Assen (Paesi Bassi, ovviamente) che vi segnala tutte le soluzioni. Una vale l’altra, i costi sono abbastanza simili e meritano tutti. Sta a voi decidere se preferite una soluzione B&B (che avevamo scelto noi, per l’ovvio motivo di trascorrere l’intera giornata in circuito) o hotel.
5.       Svago. Io sono stata su al sabato sera, e c’era in giro il mondo. In piazza abbiamo assistito ad un concerto e l’atmosfera era familiare. Ci hanno spiegato che nel weekend della MotoGp ogni manifestazione si amplifica.
6.       Pappa. Noi, in pratica, abbiamo cenato fuori solo al sabato sera, i ristoranti/pub sono ovunque in centro dagli italiani (se proprio non potete farne a meno) a quelli più tipici passando per cucina irlandese o inglese.
7.       Rientro. Se si sceglie l’opzione auto,in occasione del gran premio, posso suggerire la nostra soluzione. A fine gare, intorno alle 19 siamo ripartiti. Tre ore e mezza dopo,circa, si arriva in zona Francoforte. Lì abbiamo preso una stanza in un Best Western e l’indomani alle 7 siamo partiti per rientrare in Italia, questo ci ha permesso di staccare e riposarci; ovviamente è stato possibile solo avendo il lunedì mattina libero.
8.       Varie. Non è necessario conoscere il dutch o il tedesco, più o meno tutti parlano inglese, non ci sono problemi (anzi, a me è capitato di parlare con un ragazzo dei controlli in circuito; non ricordavo come si dicesse asfalto ed ho esclamato “e chi se lo ricorda asfalto in inglese” lui tranquillo mi guarda e risponde “se preferisci possiamo parlare in italiano” XD ). Le bici! Se avete scelto il B&B se avete voglia potete anche noleggiare (o chiedere in prestito,ovviamente chiedete al momento della prenotazione) le bici! È il mezzo più usato, comodo perché prima delle gare le strade adiacenti vengono chiuse al traffico auto; avete modo di respirare l’aria olandese fare dello sport e……ed essere mandati a quel paese da quelli che hanno dovuto lasciare l’auto a mille mila km di distanza =P (provato su di noi ^^) una sola nota: la bici per bambini sarà comunque sempre troppo grande!!!!!!!!!!!! Io avevo preso la più piccola e…non ci arrivavo lo stesso!!! (ok io sono un po’ nana da giardino inside) alla fine ho adottato l’idea: felpa sul portapacchi e mi son seduta lì….era un po’ scomodo per le gambe ma ha funzionato ^^ ma se la noleggiate “seriamente” può darsi troviate misure normali….
Credo che le info da sapere siano queste. Spero il post sia stato utile. Io darò un’occhiata alle keyword se occorre scrivere altro…ma se qualcuno ha bisogno lasci pure un commento.
Io spero di tornare ad Assen a settembre in occasione della tappa extra-isola del BSB =)
Questa volta saremmo intenzionati a salire in auto da subito, con partenza al venerdì sera dopo il lavoro.. ma ancora è tutto da decidere. Ora siamo concentrati su Knockhill =)

Nessun commento:

Posta un commento